BARI IN JAZZ
Il ritorno alle origini con Ludovico Einaudi a Lama D'Antico
Primo di una triade, il concerto primitivo del compositore torinese di ieri 11 agosto per Bari In Jazz è stato un incanto di mezza estate
Fasano - Dalla solitudine di un mondo bloccato e spaventato – quello travolto dalla pandemia – possono sgorgare emozioni indecifrabili e arcane che, trascritte in musica, diventano Underwater di Ludovico Einaudi. Un viaggio primordiale alla ricerca di un contatto diretto con la Natura: il concerto di ieri 11 agosto è stato un incanto fragilmente retto dai secolari ulivi del Parco Rupestre di Lama D'Antico.
Su un palco illuminato dal blu e dal rosso – colori primari –, il compositore torinese di fama internazionale – uno degli ultimi suoi lavori è stata la colonna sonora del pluripremiato agli Oscar Nomadland, ma il suo curriculum è imponente – si è seduto al pianoforte accompagnato dai magistrali Redi Hasa al violoncello (in concerto per Bari In Jazz il prossimo 16 agosto), Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri all'elettronica e percussioni.
Gli stantuffi del pianoforte si abbassano quasi fossero vento, le dita sul pianoforte sembrano danzare sulle acque di un placido lago, e lo stridere angoscioso degli archetti fa ricordare la falsa benevolenza della Natura. In questa atmosfera perduta nel sogno i brani di Underwater, primo album di piano solo dopo vent'anni da I giorni del 2001, hanno condotto in un primordiale e mistico passato. Il viaggio è iniziato con Atoms, quasi un arcano Big Bang, è proseguito con Wind song, Rolling Like a Ball, Flora in un crescendo primaverile che si è smorzato con Almost June. Nel fluire musicale si è effettivamente tornati al passato con brani leggendari quali Divenire, Nuvole Bianche ed Experience.
L'incantevole e suggestiva atmosfera è stata, però, incrinata da un ritardo di un'ora sulla scaletta dovuto all'ingorgo di auto che si è creato all'ingresso del Parco Rupestre, giunto fino alla statale, e conseguente difficoltà ai parcheggi. Con l'augurio che queste problematiche siano risolte, Ludovico Einaudi sarà nuovamente in concerto per Bari In Jazz, il festival metropolitano rientrante nel cartellone degli eventi estivi dell'amministrazione comunale WOW! Fasano, questa sera 12 agosto e domani sabato 13 alle ore 21:00, sempre al Parco Rupestre di Lama D'Antico.
di Sara Altamura
12/08/2022 alle 09:11:35
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela